Publications

Publications

Assagenti publishes texts that deepen global shipping and the national and international maritime industry in order to assist those who study and who want to know the sector more in details.


Nuovo Manuale dei Traffici Marittimi ordina

A partire dal XX secolo i traffici marittimi sono diventati l’essenza del commercio mondiale, tanto da rispecchiarne — e spesso influenzarne — umori e strategie politiche. Il trasporto via mare oggi è un mezzo di scambio internazionale insostituibile, soprattutto perché rappresenta l’alternativa meno costosa. Ma come nasce un trasporto marittimo e come è regolamentato? Qual è l’ambiente dove si svolge e perché vengono privilegiate alcune rotte rispetto ad altre? Quali e quanti sono i soggetti coinvolti durante la navigazione tra un porto e l’altro? Quante tipologie di nave possono essere impiegate e come sono gestite e amministrate? Come vengono assicurate le merci trasportate e quali sono le conseguenze di eventuali incidenti? Attraverso l’analisi dei temi legati al settore marittimo svolta da un panel di studiosi, esperti e docenti di alto livello, in questo volume ci si focalizza sul lavoro delle figure professionali che ruotano intorno all’oggetto nave — enti portuali, operatori, registri di classe, autorità, assicuratori, armatori, compagnie di navigazione — raccontando sia i processi e le attività che concorrono alla buona riuscita di un trasporto marittimo sia le norme e le misure adottate per una corretta gestione delle navi stesse. Questo percorso inizia addentrandosi nell’ambiente nel quale si sviluppano i traffici marittimi: il mare, i porti e la geografia del mercato, e continua approfondendo la nave con la sezione dedicata al suo regime amministrativo ed economico e quella sugli aspetti tecnici e ispettivi. Nella parte centrale si incontrano le singole professioni legate al mondo dello shipping: l’impresa marittima e lo shipmanager, il raccomandatario marittimo, lo spedizioniere e il mediatore marittimo. I contratti marittimi sono interamente spiegati e approfonditi nella terza sezione insieme alle assicurazioni e al P&I. Nelle due appendici finali, si affrontano i temi più “operativi” delle attività e dei processi dell’agenzia marittima di linea e del trasporto passeggeri. Il Nuovo manuale dei traffici marittimi rappresenta l’unico testo completo e aggiornato a disposizione di coloro che vogliono prepararsi all’esame da raccomandatario e da mediatore marittimo o che desiderano approfondire i temi legati allo shipping per avere una visione a 360 gradi dell’“industria marittima”. Al volume è stata allegata un’appendice documentaria, consultabile sul sito www.manualetrafficimarittimi.it

Il Mediatore Marittimo - Seconda Edizione ordina

Dal 2004 a oggi, chiunque abbia studiato per prepararsi all’esame da mediatore marittimo ha utilizzato il testo “Il Mediatore Marittimo” a cura di Giorgio Lombardi.
Quindici anni dopo, non solo si è sentito il bisogno di provvedere a un suo aggiornamento, ma è sembrato anche doveroso scrivere un testo che tenesse conto del cambiamento della legge professionale e dell’evoluzione di un mondo globale che poco ha a che vedere con il passato.
Nell’ultimo decennio continuiamo a confrontarci con nuove velocità,nuovi luoghi di socializzazione e nuovi processi mentali, che ci impongono differenti punti di osservazione e modi di agire, nella vita privata tanto quanto nel lavoro e negli affari.
Anche la professione del mediatore marittimo è stata scossa dalla rivoluzione tecnologica e ne sta uscendo profondamente cambiata.Una evoluzione che continua sotto i nostri occhi, giorno dopo giorno, che sfida coloro i quali si affacciano a questo mestiere per affermare il valore delle proprie competenze,frutto di una formazione continua e conquistate con il lavoro quotidiano.
La realizzazione di questo nuovo manuale del Mediatore Marittimo ha avuto luogo a Genova, e dove se no?
Genova, città di grande vocazione marittima, sede di grandi e storiche società di mediazione marittima, dove si trovano esperti professionisti che, insieme all’Associazione, credono nel loro lavoro e nella necessità di formare i giovani: Eugenio De Paolis, Ennio Palmesino, Attilio Ravano autori dei tre grandi capitoli in cui è diviso il libro sulla base delle tre più importanti aree di business della mediazione: il carico secco, il carico liquido e la compravendita. A loro il nostro più sentito ringraziamento. Ringraziamo anche Adelfio Ronci autore del capitolo Forward Freight Agreements e Iolanda Garzia e Sergio Tripodi, che hanno curato l’edizione del volume.

Elenco contratti:

GENCON 1994.pdf

ITALVIAGGIO 92.pdf

GENTIME.pdf

ITALTEMPO SECCHI 92.pdf

ITALSCAFO 92.pdf

STATEMENT OF FACTS.pdf

ASBATANKVOY.pdf

ITALANGLO 92.pdf

SHELLTIME 4-2003.pdf

ITALTEMPO LIQUIDI 92.pdf

SALEFORM 2012.pdf