LCA, lo studio legale indipendente che si rivolge al mondo imprenditoriale e finanziario

05/10/2023

LCA, lo studio legale indipendente che si rivolge al mondo imprenditoriale e finanziario

LCA è uno studio legale indipendente e si rivolge principalmente al mondo imprenditoriale e finanziario, italiano ed estero, offre i propri servizi principalmente a società e istituzioni finanziarie, assistendo gruppi  industriali, finanziari e assicurativi, investitori istituzionali, banche di investimento, nonché PMI, imprese familiari, professionisti e singoli imprenditori, in ogni aspetto e fase della vita dell’azienda.

È specializzato in  tutte le principali aree del diritto commerciale, societario, bancario, finanziario e tributario, immobiliare, del lavoro e della proprietà intellettuale, in tutti gli ambiti del diritto d’impresa. Lo Studio ha sede in Italia a Milano, Roma, Genova e Treviso mentre negli Emirati Arabi Uniti, a Dubai, opera in International Partnership con IAA Middle East Legal Consultant LLP.
Il team dedicato al dipartimento Trasporti, shipping e logistica assiste spedizionieri, vettori, agenzie marittime, operatori logistici e compagnie di assicurazione, armatori, investitori, cantieri navali, P&I Club, charterer, costruttori, finanziatori, operatori commerciali e broker, in tutte le questioni e le problematiche legate al trasporto di merci stradale, aereo, ferroviario, marittimo e multimodale. Fornisce consulenza legale giudiziale e stragiudiziale nella gestione di sinistri e perdite di merci, nei casi di collision, pollution e responsabilità da inquinamento, oltre che nella redazione e negoziazione di contratti di trasporto, logistica e compravendita internazionale di merci e materie prime anche con riguardo alle regole Incoterms ICC, nella 
stipula, valutazione ed enforcement di polizze assicurative e nella vendita, acquisto, costruzione, riparazione concessioni demaniali. LCA ha infine acquisito una specifica competenza nel settore della nautica del diporto e nei relativi strumenti di finanziamento e rifinanziamento.
LCA ha inoltre maturato una profonda competenza in materia di diritto doganale, Iva della nautica e accise, assistendo importatori, esportatori e spedizionieri in tutte le questioni fiscali connesse al trasporto e alla movimentazione internazionale delle merci.
Il Team doganale fornisce consulenza continuativa in relazione alle operazioni con Paesi “sensibili”, quali la Russia, l’Ucraina e l’Iran, redigendo Trade Compliance Policy interne. Lo Studio implementa i Modelli 231, con riferimento alla sezione dedicata ai reati di contrabbando, predisponendo apposite procedure a presidio.
LCA assiste tutte le società che hanno rapporti con l’estero nell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni doganali per l’importazione e l’esportazione, nonché nella predisposizione e presentazione delleinformazioni vincolanti in materia di classifica (ITV), origine (IVO) e valore (IVV)


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it