Svizzera uscita dalla “black list” delle persone fisiche

28/07/2023

Svizzera uscita dalla “black list” delle persone fisiche

Rubrica a cura dello Studio Legale Lovisolo & Partners, Genova - www.lovislex.it - info@lovislex.it

Con Comunicato Stampa n° 66 del 20 aprile 2023 il Ministero dell’Economia e delle Finanze aveva reso noto di aver sottoscritto in pari data una “intesa preliminare” che prevedeva l’uscita della Svizzera dalla cosiddetta “black list” delle persone fisiche di cui al Decreto Ministeriale del 4 maggio 1999.

Con Decreto Ministeriale dell’Economia e delle Finanze (in corso di pubblicazione) tale “intesa preliminare” diverrà cogente.

Per effetto della pubblicazione di tale provvedimento normativo cesserà infatti (con decorrenza dall’anno di imposta 2024 ovvero quello successivo alla pubblicazione del decreto) la presunzione di fittizietà del trasferimento della residenza: non graverà quindi più sul contribuente l’onere di dimostrare che la residenza elvetica è un artificio per aggirare l’obbligazione tributaria in Italia.

Cesserà inoltre anche il raddoppio dei termini di accertamento (che avrebbe consentito l’effettuazione di verifiche negli ultimi dieci anni) ed il raddoppio delle sanzioni per le violazioni dell’obbligo del monitoraggio fiscale.


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it