Main Sponsor Assemblea Pubblica 2022

08/06/2022

Main Sponsor Assemblea Pubblica 2022

Assagenti ringrazia e presenta i main sponsor dell'Assemblea Pubblica 2022:

Adecco
Adecco è la società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, rispondendo alle esigenze di flessibilità e qualità delle aziende con soluzioni dedicate e servizi su misura. Grazie a un team di 2.000 professionisti e più di 300 filiali sul territorio nazionale, impiega ogni giorno più di 45.000 persone ed è partner di oltre 11.000 clienti. Adecco è la prima agenzia per il lavoro in Italia: contribuisce ogni giorno all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, rispondendo alle esigenze di tutela, garanzia e continuità professionale dei lavoratori e soddisfando il bisogno di trasformazione espresso dalle realtà aziendali in un mondo del lavoro in continuo cambiamento. In che modo? Aiutando e supportando le aziende a selezionare persone che amano quello che fanno e che possono fare davvero la differenza all’interno dell’impresa. E non solo: HR consulting, ricerca e selezione del personale, Outsourcing, somministrazione di lavoro, Adecco è sempre pronta a interpretare i cambiamenti del mercato e aiutare le diverse realtà a sfruttare nuove opportunità di crescita.

Arcom Formazione
Arcom formazione è una società di consulenza e formazione che si caratterizza per un’offerta mirata nei settori del diritto doganale, del commercio internazionale e del diritto tributario, destinata alle imprese che operano con l’estero e ai loro consulenti. La dimensione internazionale delle imprese e il loro operare in un mercato più vasto e complesso rendono necessarie anche nuove competenze sul versante dei professionisti che le supportano, in una prospettiva di formazione continua e di confronto costante con le best practices internazionali. Arcom fornisce una formazione di elevata specializzazione, erogata tramite corsi in presenza, in collegamento webinar - live e sulla piattaforma FAD e svolge formazione aziendale, con proposte modulate sulle specifiche esigenze dei partecipanti. Arcom promuove anche un percorso di approfondimento e divulgazione sui principali temi del commercio internazionale “International Trade Talks”, con webinar organizzati ogni 15 giorni, liberamente accessibili sul canale Youtube. I Corsi sono normalmente abilitati al riconoscimento di crediti formativi per commercialisti, avvocati e doganalisti, a testimonianza di una riconosciuta competenza e professionalità nella didattica. Arcom, insieme ad Assocad, è organizzatrice del primo Corso per la qualifica di “Responsabile delle questioni doganali aziendali AEO” da 200 ore, approvato dall’Agenzia delle dogane nel luglio 2020 e ormai alla terza edizione.

CAT
L’obiettivo del nostro servizio è quello della messa in sicurezza e ripristino delle condizioni precedenti all’eventuale accadimento (sversamento, danneggiamento del carico) e, contemporaneamente, il recupero della merce trasportata nel container. I nostri obiettivi sono la salvaguardia dell’ambiente dai danni derivanti da incidenti di qualsiasi genere e la minimizzazione del contestuale danno economico per la perdita della merce. Nella nostra esperienza pluriennale, abbiamo constatato che gli incidenti spesso sono dovuti al carico della merce non conforme alle normative internazionali, che rende il trasporto della stessa non sicuro causandone la perdita, parziale o totale. Ci siamo quindi specializzati nel servizio ordinario di tramaccamento e rizzaggio di merci solide e liquide, pericolose e non, all’interno dei container. Le nostre operazioni sono eseguite da personale altamente specializzato con attrezzature tecnologicamente avanzate. La nostra priorità è la salvaguardia del valore della merce durante il trasporto con il mantenimento delle sue caratteristiche proprie. A tal fine seguiamo procedure certificate per prevenire qualsiasi contaminazione della merce dovuta alle attività di manipolazione. I servizi possono essere eseguiti sia presso i nostri centri sia presso la sede del Cliente.

Consorzio Global
Consorzio Global, il consorzio che aggrega le aziende di Trasporto & Logistica a livello nazionale, sostiene la crescita organizzativa, sociale e tecnologica di impresa attraverso l’offerta di un pacchetto di servizi integrati per le aziende che cercano crescita e innovazione e che investono sul valore del loro capitale umano.
CRESCERE INSIEME. Impulso alla transizione digitale, crescita delle risorse umane, sicurezza sui luoghi di lavoro sono i temi chiave dell’azione consulenziale e formativa di Consorzio Global, che è al servizio di tutte le aziende della supply chain.
FARE RETE. Con la sua azione di networking, Consorzio Global mette in rete Istituzioni, Associazioni, Aziende e Lavoratori per contribuire alla creazione di una rete multi – stakeholder in grado di condividere buone prassi, favorire l’incontro tra domanda e offerta, offrire soluzioni innovative. CREARE VALORE. Consorzio Global promuove un nuovo modo di fare consulenza, di creare cultura, di favorire l’innovazione di settore attraverso la partecipazione attiva dei principali attori istituzionali, economici e sociali che sostengono la competitività della filiera, alla ricerca di soluzioni comuni e condivise.

Gcore
Gcore è nata come agenzia di design e grafica a Genova nel 2009. Siamo poi entrati nel mondo del web design ma non ci siamo mai definiti una web agency, il nostro modo di fare comunicazione ha sempre coinvolto tante competenze all’interno delle attività di Marketing. Abbiamo sempre studiato e approfondito ogni aspetto della comunicazione e del design, in prima persona e insieme a collaboratori fidati. Oggi gcore è un’Agenzia di Comunicazione e Marketing, mette in sinergia gli aspetti organizzativi, strategici e di produzione che ha maturato e perfezionato in questi anni con i molti progetti realizzati. Siamo attivi su tutto il territorio italiano, sfruttiamo molto la tecnologia per dare consulenze e supporto in maniera puntuale ed efficiente. Abbiamo iniziato dai piccoli lavori, facendo tanta strada e arrivando ai grandi progetti. Dal 2013 abbiamo una seconda sede in Val di Fassa.

Hub Telematica
HuB Telematica è una società nata nel 2000 che si occupa di servizi telematici verticalizzati nel settore della logistica e dei trasporti. Il team di Hub è composto da personale che ha maturato importanti ed articolate esperienze nell’ambito dei processi logistici e portuali e che si confronta giornalmente con i principali stakeholder locali, nazionali ed internazionali del settore. La principale attività di Hub è costituita dalla progettazione realizzazione e gestione di sistemi telematici portuali, Port Community System, ambito nel quale ha maturato una significativa esperienza realizzando i sistemi telematici dei porti di Genova, entrato in produzione nel 2005 e di Ravenna, entrato in produzione nel 2010. A partire dal 2012 HuB Telematica ha avviato un programma che prevede l'accreditamento su tutte le dogane europee. Attualmente oltre che con la dogana Italiana scambia documenti con le dogane Greca, Spagnola, Portoghese, Belga, Maltese, Rumena ed Inglese. A partire dal 2018 ha avviato un rapporto di collaborazione con la Piattaforma Nazionale della Logistica, occupandosi, in particolare, della realizzazione del suo PCS che è oggi operativo nel porto di Savona e di Civitavecchia.

Logtainer
Logtainer è l’operatore intermodale privato che muove il maggior numero di container sulla rete commerciale italiana. Fondata nel 1997, l’azienda connette i maggiori porti italiani con le aree produttive del paese, mettendo a disposizione dei propri clienti un network di oltre 6.000 treni su base annua. Logtainer è presente nei porti del Tirreno (Genova, La Spezia , Vado Ligure, Livorno ) e nei principali nodi intermodali del Nord Italia, con filiali in Veneto, Lombardia, Friuli ed Emilia (dove gestisce un terminal di proprietà). Recentemente Logtainer ha esteso il proprio network ferroviario al Porto di Trieste e, grazie alla collaborazione con Hupac, è in grado di proporre nuove soluzioni per connettere i porti Liguri con il Centro e Nord Europa. L’impatto ecologico del network ferroviario di Logtainer è stimato in 25.000 tonnellate annue di CO2 risparmiate rispetto alla modalità camionistica. Logtainer dispone di una flotta di camion di proprietà dedicata a traffici speciali.

Ignazio Messina & C.
La compagnia di navigazione Ignazio Messina & C. S.p.A. garantisce dal 1921 servizi regolari di linea tra il Mediterraneo, l’Africa Occidentale, il Nord Africa, l’Africa Orientale, l’Africa del Sud, il Medio Oriente ed il Subcontinente Indiano, scalando oltre 50 porti in 40 diversi Paesi. Offre inoltre prosecuzioni terrestri per oltre 100 località grazie a un sistema logistico integrato di trasporto ferroviario e su gomma coordinato dai propri Terminal Intermodali. La nuovissima flotta di proprietà è composta da navi ro-ro portacontenitori di ultima generazione altamente specializzate, che permettono un’altissima flessibilità operativa: possono infatti operare anche in ambiti portuali non attrezzati in assenza di gru di terra. Caricano attraverso la rampa di carico (con una portata di 350 tonnellate) qualsiasi tipo di merce e materiale impiantistico sino a 7 metri di altezza sottocoperta: contenitori, auto, veicoli industriali, colli eccezionali e merce varia. Le nuove navi, che sono state progettate direttamente dai tecnici della società e battono bandiera italiana, vantano la certificazione Green Plus rilasciata da parte del RINA in quanto dotate di tecnologie avanzate e dei più moderni sistemi antinquinamento.

SAAR
SAAR Depositi Portuali S.p.A. è una società storica del Porto di Genova, attiva a partire dagli anni ’30, che gestisce un Deposito Costiero specializzato nella logistica (sbarco, deposito e movimentazione) di rinfuse liquide. Il Deposito è insediato su un’area portuale demaniale di superficie pari a circa 35.000 mq in testata di Ponte Paleocapa. Occupa, a livello nazionale e mediterraneo, una posizione di leadership tra i Depositi Costieri specializzati nel settore degli oli vegetali, rifornendo le maggiori industrie alimentari e raffinerie italiane. Nel Deposito sono trattate diverse tipologie di merci, principalmente oli vegetali e loro derivati (palma, cocco, palmisti, girasole, arachide, mais, burro di cacao, F.A.M.E.) destinati a operatori del settore alimentare, oleotecnico e dell’energia. Il Deposito, in cui operano circa 50 addetti, fornisce un servizio altamente qualificato ed è in possesso di autorizzazioni per operare in diversi regimi fiscali. E' soggetto ai controlli di collaudo triennale in applicazione del Reg. 48 C.N. e alle disposizioni di Security Portuale in applicazione del Regolamento (CE) 725/2004.

Studio Legale Cuocolo
Lo Studio Legale Cuocolo, con sedi a Milano e a Genova, opera nel settore del diritto amministrativo e dello sviluppo sostenibile, garantendo assistenza stragiudiziale e giudiziale a imprese, enti pubblici ed associazioni di categoria a livello regionale e nazionale. Lo Studio opera abitualmente in campo portuale e marittimo, con specifico riferimento alle procedure che richiedono un confronto tra l’impresa e l’autorità pubblica. Il team di lavoro è composto da avvocati con alta qualificazione e percorsi di specializzazione ed è guidato dal Prof. Avv. Lorenzo Cuocolo, che insegna presso l’Università di Genova e l’Università Bocconi di Milano. Attento alle tematiche ambientali, lo Studio rispetta i requisiti ESG, anche sotto il profilo dell’equilibrio di genere, e può dunque essere classificato dall’impresa come fornitore “sostenibile”.

Studio Legale Siccardi Bregante & C.
Lo Studio Legale Siccardi Bregante & C. è una realtà attiva da diversi decenni nel settore dei servizi legali in ogni ambito del diritto marittimo, dei trasporti, delle assicurazioni e del commercio internazionale. Lo Studio ha una lunga tradizione in materia di consulenza stragiudiziale e di supporto legale in fase contenziosa, senza lasciare da parte l’assistenza nei procedimenti di arbitrato nazionali ed esteri. Grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni, ad oggi il portfolio clienti dello Studio si estende a coprire dimensioni italiane e internazionali, includendo nel novero armatori, noleggiatori, cantieri, assicuratori, banche e altri operatori dei settori di riferimento. Inoltre, lo Studio conta su una fiorente rete di collaborazioni instaurate con colleghi esperti in altri settori del diritto e consulenti in materie tecniche, oltre a cooperare con diversi studi corrispondenti in Italia e all’estero. Nel corso degli anni, lo Studio ha trattato molteplici casi divenuti pietre miliari nella storia dei sinistri marittimi, tra i quali si ricorda, interalia, il caso del dirottamento della “Achille Lauro”, il caso “Erika” in materia di inquinamento marino, il caso della “Agip Abruzzo”, il caso “Costa Concordia” e il caso “Al Salam Boccaccio”.

 


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