300 milioni di fatturato e quasi 3 mila dipendenti: tutti i numeri delle aziende Assagenti
18/05/2017
Una slide con pochi numeri: 121 aziende, quasi 3 mila dipendenti impiegati e un fatturato
complessivo di 300 milioni di euro. Alberto
Banchero, presidente Assagenti,
l’associazione degli agenti e dei broker genovesi, ha voluto aprire la sua
prima assemblea dei soci, che si è tenuta martedì 16 maggio nella sala di
Terrazza Colombo, con la risposta a due interrogativi: chi siamo e quanto
pesiamo.
L’elenco dei numeri parte dalla compagine associativa: la parte del leone la fanno le agenzie
di navi volandiere, che rappresentano il 31,5% dei soci Assagenti, seguono
le società di mediazione marittima con quasi il 30% e le agenzie marittime di
linea con il 24%; le ultime fette di torta se le spartiscono, i raccomandatari
che operano nel settore del diporto con il 7,5%, le società di crew management
con il 6,5% e gli agenti aerei con l’1,5 % del totale. Completamente ribaltata
invece la classifica in base
all’occupazione dove le agenzie di linea impiegano quasi il 70% dei 3 mila
dipendenti totali;
il 30% restante viene spartito tra agenti tramp – 16% –broker – 12% –
agenti manning – 3,5% – e agenti di navi da diporto e agenti
aerei, rispettivamente con
lo 0,48% e lo 0,11%.
«Il dato sul
fatturato dell’intera
categoria genovese, broker e agenti, è davvero
significativo – sottolinea
Banchero – a un occhio attento non sfugge che è il risultato di aziende
che vivono di
servizi e non di prodotti».
A livello nazionale, Genova contribuisce all’elenco di iscritti in Federagenti, la
federazione nazionale degli agenti e dei mediatori marittimi, per il 25%, seguita solo da Livorno come doppia cifra, che pesa per il 13% sul totale delle
aziende della categoria.
Non tutti i servizi dell’Associazione presentati in
assemblea sono traducibili in numeri ma, dove si è potuto dare dei dati, quello
che è emerso è stato accolto con grande gradimento: negli ultimi due anni il
job centre di Assagenti ha soddisfatto
il 45% delle richieste delle aziende associate, con un totale di 75 assunzioni in due anni, quasi 4 al
mese. Con l’ultima edizione del Catalogo di sviluppo manageriale, una serie di
12 corsi completamente gratuiti per il middle management delle associate, sono
state formate circa 252 persone per un
totale di 340 ore di aula. Inoltre, Assagenti collabora con diverse scuole
per la formazione dei disoccupati,
di cui hanno usufruito negli ultimi due anni 46 persone con un placement di settore del 70% e un placement generale
dell’80%. «Ci piace pensare –
dice Banchero – che con la nostra
attività contribuiamo a creare nuovi posti di lavoro sul territorio».
L’assemblea si è svolta in forma privata: «A un mese dallo Shipbrokers and Shipagents
Dinner – spiega – un evento pubblico
sembrava ridondante, inoltre tutte le nostre forze oggi si concentrano su
questo evento, che è il nostro fiore all’occhiello, ma che assorbe molta
energia a una struttura piccola come la nostra. Il momento pubblico è solo
rimandato però, all’autunno, non cancellato».
Da statuto l’assemblea dei soci per l’approvazione del
bilancio deve essere convocata entro il 30 giugno di ogni anno, «ho approfittato dell’occasione di avere
tutti i nostri soci riuniti – dice Banchero – per parlare di noi come
categoria e per ripresentare a tutti il lungo elenco dei servizi che la nostra
Associazione mette loro a disposizione».