Terminal Darsena Toscana, il terminal di Livorno con capacità operativa annua di 900.000 TEU

15/05/2017

Terminal Darsena Toscana, il terminal di Livorno con capacità operativa annua di 900.000 TEU TDT - Terminal Darsena Toscana - il terminal contenitori del Porto di Livorno inizia la sua attività il 1° gennaio 1997.
La posizione è strategica dal punto di vista logistico, con agevoli accessi stradali e ferroviari ed una capacità operativa annua di 900.000 TEU.
TDT rappresenta lo scalo al servizio dei mercati dell’Italia Centrale e del Nord-Est: sbocco a mare ideale di un ampio hinterland formato principalmente da Toscana, Emilia Romagna ed alto Lazio. Gioca un ruolo importante per i mercati americani (USA in particolare), dell’Africa e dell’Estremo Oriente.
Situato nel cuore del porto industriale, a soli 7 km dall’Interporto A. Vespucci ed a 15 km dall’Aeroporto Internazionale G. Galilei, TDT è collegata direttamente con autostrade (A11, A12) e strade di grande comunicazione (SGC FI/PI/LI).
Con investimenti in nuove tecnologie e risorse umane altamente qualificate, TDT offre la più ampia gamma di servizi, garantendo ai propri clienti un alto livello di efficienza ed affidabilità.
Livorno è il maggior porto italiano per il carico refrigerato e tra i principali per il project  cargo proveniente dalle aree del Nord-Est e del Centro Italia. TDT si è, di conseguenza, dotata di strutture ed aree dedicate ai contenitori reefer ed alle operazioni CFS, gestite da personale specializzato che dispone dei migliori materiali reperibili sul mercato. Condizioni tariffarie competitive vengono proposte per incentivare le spedizioni di carico break-bulk.
Inaugurato a dicembre 2016, primo caso in Italia, il collegamento ferroviario diretto tra TDT e la linea Tirrenica.
Eliminando il passaggio della merce nella stazione di smistamento di Calambrone, si garantiscono tempi di transito ridotti e maggiore affidabilità degli orari.
La nuova infrastruttura è già adeguata agli standard tecnologici del Core Corridor TEN-T Scandinavia/Med.
Ad oggi, il Terminal Darsena Toscana è concessionario fino al 30 settembre 2031 di un complesso industriale che intrattiene rapporti commerciali con i maggiori armatori internazionali, e si pregia, inoltre, di essere considerato fornitore affidabile da innumerevoli operatori medio-piccoli.

© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it