Wreckstage 2024 – BIMCO aggiorna il formulario WRECKSTAGE
31/07/2024
Rubrica a cura dello Studio Legale Mordiglia, Genova-Milano - www.mordiglia.it - mail@mordiglia.it
La BIMCO ha recentemente pubblicato
una nuova versione del WRECKSTAGE, il contratto standard maggiormente diffuso
nella prassi per quanto concerne le operazioni di rimozione di relitti.
Oltre al WRECKSTAGE, i modelli
contrattuali relativi alla rimozione dei relitti comprendono anche il WRECKHIRE
e il WRECKFIXED. La principale differenza tra i tre contratti è il meccanismo
di determinazione del corrispettivo. Il WRECKSTAGE prevede un importo
forfettario pagabile in più fasi, mentre il formulario WRECKHIRE prevede una
rata giornaliera di noleggio e il WRECKFIXED un pagamento forfettario su base no-cure,
no-pay.
Si tratta di documenti le cui
condizioni sono il frutto di confronti tra esperti all’interno di BIMCO con la
partecipazione di esponenti dell'International Salvage Union (ISU) e dell'International
Group of P&I Clubs, ossia i soggetti rappresentativi degli interessi
primariamente coinvolti nelle operazioni di rimozione di relitto.
Infatti, la rimozione dei relitti
rientra tra le responsabilità armatoriali coperte tramite l’assicurazione prestata
dai P&I Clubs.
L’ISU è invece la principale
associazione rappresentativa delle società di salvataggio marittimo che, oltre
alle attività di puro salvataggio, sono normalmente incaricate per le
operazioni di rimozione dei relitti.
Il formulario è quindi frutto di
una negoziazione e rappresenta il tentativo di trovare un punto di equilibrio
tra i diversi interessi in gioco.
La revisione del formulario
WRECKSTAGE è stata motivata dall'introduzione nella contrattazione delle
operazioni di rimozione dei relitti del processo denominato QRA (quantitative
risk assessment).
Il Quantitative Risk
assessment è un processo utilizzato per facilitare l'identificazione, la
quantificazione, la mitigazione e l'allocazione dei rischi nella gestione dei
progetti. La QRA è stata utilizzata per molti anni nell'industria oil and gas,
nell'edilizia e viene utilizzata con sempre maggiore frequenza nelle gare
d'appalto per la rimozione dei relitti, in particolare per le operazioni più
grandi.
Il processo di QRA mira a
identificare i rischi (tecnici e non) che potrebbero avere conseguenze negative
sull'operazione di rimozione del relitto in termini di tempo e/o costi. Questi
effetti potenziali vengono quindi valutati, insieme alla probabilità che i
rischi si verifichino. Appositi software consentono di affinare il processo di
valutazione e gestione dei rischi correlati alla specifica operazione di
rimozione di relitto.
La nuova procedura di allocazione
dei rischi è contenuta nella nuova Clausola 4 del WRECKSTAGE. È una clausola opzionale,
che si applica solo se le parti lo hanno indicato in apposito box, che introduce
l'obbligo delle parti di concordare l'allocazione dei rischi all'inizio del
contratto, concordando una matrice di allocazione dei rischi, riportata in
apposito nuovo allegato al formulario.
L’utilizzo della QRA permette pertanto
di identificare i rischi e quantificare il costo dell’operazione con maggiore
precisione, limitando molto la necessità di adeguamento del prezzo in virtù di
circostanze sopravvenute.
La clausola 4 del WRECKSTAGE prevede
che tutti i costi relativi ai rischi accettati dall’appaltatore facciano parte
del corrispettivo forfettario senza alcuna diritto a remunerazione aggiuntiva.
Solo in caso di errata descrizione o di errore nella documentazione o nelle
informazioni fornite dalla società sui quali l'appaltatore ha fatto affidamento
(e ha quantificato il corrispettivo), l'appaltatore può, nel rispetto di
determinati requisiti, invocare il diritto, ai sensi della clausola 5 (vecchia
clausola 4), di emettere un ordine di variazione (variation order) per
un aumento dell'importo forfettario in conseguenza dei costi aggiuntivi.
Analogamente, la clausola 8 (vecchia clausola 7) del
formulario stabilisce che anche le disposizioni sui ritardi sono soggette alla
procedura di allocazione dei rischi di cui alla clausola 4.
Il formulario mantiene pressoché
inalterata la disciplina della responsabilità fondata sul principio “knock for
knock” in forza del quale i danni e le perdite a cose o persone subiti da una
parte rimangono a suo carico, indipendentemente dalla colpa.