Corso: Corso D. Papagno - Ente Bilaterale Nazionale - Edizione 2018/2019

Corso D. Papagno - Ente Bilaterale Nazionale - Edizione 2018/2019

18/09/2018

PRESENTAZIONE CORSO

Il Corso Papagno, organizzato dall’Associazione Agenti Marittimi di Genova per i dipendenti della aziende associate, è considerato uno dei corsi di più alto livello nel mondo marittimo, unico nel suo genere e unico a livello nazionale come formazione associativa. Nasce negli anni 70 per volere del dott. Domenico Papagno, storico consulente dell’Associazione genovese, che con grande lungimiranza aveva capito quanto le aziende allora associate fossero in continua evoluzione e quanto fosse quindi importante la formazione e l’aggiornamento dei propri addetti.

Negli anni il corso si è evoluto, mantenendo però l’impronta del corso originale, adattandosi all’evoluzione delle proprie aziende che hanno cambiato spesso struttura passando da realtà aziendali locali a grandi aziende di stampo multinazionale. Questa evoluzione ha comportato la parcelizzazione delle mansioni tipica della grande azienda a discapito della visione di insieme tipica della piccola azienda, dei processi aziendali e delle loro interrelazioni, favorendo quindi la necessità di ulteriore formazione e perfezionamento professionale.

Il know how del corso si basa sui contenuti che coprono tutti i temi rilevanti dell’attività dell’agente e del broker e da un corpo docente altamente qualificato costituito da professionisti aziendali che non solo conoscono bene le realtà operativa in cui lavorano ma che hanno una visione di insieme del mondo marittimo tale da elevare al massimo la conoscenza degli scenari in cui le aziende e i loro addetti sono chiamate a operare. Sono soprattutto loro che con la voglia di formare le giovani leve e con grande spirito associativo rendono il corso Papagno un’esperienza formativa di alto livello.

Negli ultimi anni sono state numerose le richieste ricevute da aziende associate a Federagenti ubicate sul territorio nazionale per poter partecipare al corso Papagno, ma solo di recente è stato rinnovato un sistema di videoconferenza in grado di mettere in comunicazione più associazioni federate, da qui parte l’esigenza di venire incontro alle richieste del settore a livello nazionale, proponendo il corso gratuitamente grazie al coinvolgimento dell’Ente Bilaterale Nazionale.

DESTINATARI: dipendenti delle aziende associate e non, in regola con i versamenti all'Ente. 

DURATA: da ottobre a fine aprile con cadenza bisettimanale, martedì e giovedì, dalle ore 18.00 alle ore 19.30

OBIETTIVI:
fornire una formazione a 360° su tutti i processi interni alle agenzie marittime e alle società di brokeraggio favorire la conoscenza della normativa nazionale e internazionale che è alla base di ogni processo aziendale far comprendere le interrelazioni tra i reparti fornire una visione culturale degli scenari marittimi mondiali e delle principali attività di alcuni settori limitrofi approfondire argomenti di particolare attualità legati a problematiche ed evoluzioni dello shipping.

STRUTTURA DEL CORSO:
2 moduli: base e approfondimento per un totale di circa 75 ore di formazione (50 incontri)
Modulo di base: è un modulo generalistico, rimasto prevalentemente invariato negli anni, il cuore del corso; prevede l’approfondimento delle tematiche legate all’operatività dell’agenzia marittima e della azienda di brokeraggio e di tematiche legate all’indotto” marittimo: assicurazioni, bunkeraggio, operatività dei terminal, lo stivaggio. Di seguito le principali materie:

Amministrazione e gestione dei porti
Contrattualistica e disciplina legale legata al trasporto marittimo
Agenzia marittima di linea: import, export, customer service, logistica ed equipment
Agenzia marittima tramp
Merci pericolose
Manning e ship management
Società di mediazione marittima: carico secco, carico liquido e compravendita
Funzione amministrativa
Assicurazioni marittime
Bunkeraggio
Project Cargo

Si specifica che alcune lezioni saranno tenute in lingua inglese. È previsto inoltre un test di verifica apprendimento. Durata: circa 69 ore (45/46 incontri);

Modulo di approfondimento: prevede l’approfondimento di un argomento particolarmente attuale per l’anno in corso e cambia a ogni edizione. Durata: 4,5 ore (3/4 incontri);

SEDE DIDATTICA: Associazione Agenti Marittimi Genova e tutte le Associazione federate fornite di videoconferenza.

MODALITA’ DI FREQUENZA: videoconferenza dalla sede di Assagenti Genova. E’ inoltre disponibile una app, compatibile con il sistema di videoconferenza, con la quale si può essere direttamente collegati dal proprio pc.