CREWMAN A e B 2025: le principali novità rispetto alle edizioni 2009

31/03/2025

CREWMAN A e B 2025: le principali novità rispetto alle edizioni 2009

Rubrica a cura dello Studio Legale Mordiglia, Genova-Milano - www.mordiglia.it - mail@mordiglia.it

I contratti CREWMAN di BIMCO rappresentano dei modelli di riferimento quali contratti standard di Crew Management sin dal 1994, quando sono stati redatti per la prima volta sulla base del contratto di Ship Management SHIPMAN 1988, principalmente per soddisfare le esigenze di quelle società che si occupano della sola gestione dell'equipaggio, e non della gestione commerciale o tecnica della nave.

Per garantire ancora maggiore flessibilità, nel 1999 BIMCO ha redatto due distinte versione del contratto CREWMAN, ovvero CREWMAN A e CREWMAN B. Il CREWMAN A è uno un contratto di Crew Management che prevede che i) i manager agiscano in qualità di agenti, per conto degli armatori (che rimangono pertanto a tutti gli effetti i datori di lavoro dell'equipaggio), e ii) il corrispettivo per i servizi di gestione sia calcolato “Cost plus fee”.  Al contrario, il CREWMAN B prevede che i) i manager agiscano in nome proprio, in qualità di datori di lavoro dell'equipaggio, e ii) il corrispettivo sia calcolato su base forfettaria.

L’ultima versione dei contratti CREWMAN risaliva al 2009. Dopo oltre 15 anni, nel 2025 BIMCO ha pubblicato delle versioni aggiornate dei due modelli contrattuali CREWMAN A e CREWMAN B. Rispetto alle precedenti, le edizioni del 2025 sono più in linea con gli sviluppi commerciali degli ultimi anni, riducendo la necessità per armatori e manager di utilizzare rider clauses per adeguare i contratti ai progressi tecnici e commerciali del settore marittimo.

Gli aggiornamenti si notano già della clausola relativa alle definizioni, dove il termine “contracts of employment” è stato sostituito con quello di “seafarer employment agreement”, in linea con quanto previsto dalla MLC, e l’“indennità di disoccupazione per naufragio” è stata eliminata dalla definizione di “assicurazioni per l'equipaggio”, in quanto obsoleta.

Rispetto alle precedenti versioni del 2009, poi, i nuovi contratti CREWMAN 2025 prevedono che i servizi di gestione dell'equipaggio possano essere pagati a partire da un momento concordato tra le parti, anche antecedente alla consegna della nave e dell’avvio del management nel suo complesso. Questa previsione distingue peraltro i CREWMAN 2025 dallo SHIPMAN 2024, che si concentra invece sul momento in cui i manager assumono la responsabilità della nave secondo il Codice ISM/ISPS.

Sono state introdotte novità per rendere i contratti più adeguati a far fronte ai recenti sviluppi geopolitici.  Per esempio, nella clausola relativa alle coperture assicurative e, in particolare, nella parte relativa ai rischi guerra, è stata inclusa la pirateria, secondo l'attuale prassi del mercato assicurativo marittimo, rendendola un'assicurazione obbligatoria anziché una copertura opzionale come nella versione del 2009. Nella clausola relativa alle Trading Restrictions è stata aggiunta la previsione secondo la quale le restrizioni commerciali possono essere rivalutate e riviste durante la durata del contratto. La clausola Sanctions è stata perfezionata per meglio adattarsi alle esigenze specifiche della gestione delle navi e degli equipaggi.

Un’altra importante novità riguarda la clausola relativa al diritto di subappalto dei manager, che è stata ripresa dallo SHIPMAN 2024. La clausola prevede che i manager non possano subappaltare nessuno dei propri obblighi contrattuali senza il consenso scritto degli armatori. Rispetto alla versione precedente, l’edizione 2025 ha però chiarito che i manager possono avvalersi di società “affiliate” anche senza previa autorizzazione degli armatori, al fine di “fornire servizi accessori ai Crew Management Services”. Questa precisazione consente ai manager di usufruire del supporto e dell'assistenza delle loro affiliate per eseguire i servizi di gestione in modo pratico e conveniente, senza dover ottenere il consenso scritto degli armatori, a vantaggio di entrambe le parti.

Infine, sono state sviluppate clausole relative ai dati dell'equipaggio e all’accesso agli stessi da parte degli armatori, alla protezione dei dati personali, alla sicurezza informatica e alla riservatezza.

In conclusione, i contratti CREWMAN A e B 2025 rappresentano lo strumento più idoneo  per le società che desiderano offrire esclusivamente servizi di gestione dell'equipaggio. Secondo BIMCO, per le società di Crew Management questi contratti sono preferibili rispetto allo SHIPMAN (anche se eventualmente modificato) , che è stato invece progettato come un contratto di gestione multifunzionale, e che come tale dovrebbe essere utilizzato. 


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it