Formazione: Assagenti propone un nuovo corso sul Bilancio di sostenibilità
15/11/2024
Nel corso di novembre Assagenti, in collaborazione con CLP (azienda formativa della Camera di Commercio di Genova che da oltre 60 anni è al servizio delle imprese per offrire formazione e consulenza tecnica e gestionale di alta qualità), ha presentato il Corso “Training per la sostenibilità”.
L'obiettivo principale del corso era quello di creare nelle imprese associate la cultura e il linguaggio della sostenibilità e indicare loro i principi di riferimento per la costruzione di percorsi di sostenibilità relativi standard europei ed internazionali legati alla reportistica ESG.
Il percorso di formazione è stato destinato a chi nelle nostre Aziende associate già si occupa di sostenibilità e/o a quei profili che sono più facilmente coinvolti dal tema ESG, in particolare CFO, Responsabili Amministrativi, Internal Audit, HR, Risk management e altri in base al contesto aziendale.
I temi principali trattati sono stati:
- Le ragioni e gli obiettivi dell'Unione Europea rispetto allo sviluppo della sostenibilità nelle imprese: perché la sostenibilità è un tema che riguarda le aziende? Un valore strategico oltre che economico;
- La storia della sostenibilità: dalla Responsabilità Sociale d'Impresa alla rendicontazione obbligatoria;
- La nuova direttiva europea (Corporate Sustainability Reporting Directive) e gli standard ESRS (European Sustainabilly Reporting Standard) per la rendicontazione: applicabilità ed elementi di disclosure;
- Il contesto di settore: esempi e buone pratiche.