Spediporto è la più grande Associazione italiana delle case di Spedizione internazionali marittime

05/10/2023

Spediporto è la più grande Associazione italiana delle case di Spedizione internazionali marittime

SPEDIPORTO, la più grande e rappresentativa Associazione italiana delle case di Spedizione internazionali marittime, fornisce supporto qualificato e servizi altamente specializzati ai propri associati. Ad essa aderiscono il 30% delle imprese italiane (e il 90% delle liguri) e,grazie a una struttura manageriale, sviluppa, direttamente e tramite le sue Società partecipate, diverse attività.
SPEDISERVICES SRL supporta la crescita delle aziende nel settore dello Shipping, della Logistica e dei Trasporti, in primis quelle associate a Spediporto. Tra tecnologia e know-how storico degli operatori genovesi, punta a semplificare sinergie e interazioni tra gli attori del ciclo portuale.
HUB TELEMATICA, creata da Spediporto e Assagenti, fornisce servizi telematici verticalizzati nel settore dei trasporti. Ha realizzato E-port, il processo di telematizzazione documentale nel ciclo di importazione del porto di Genova e il sistema Sea-Gate, che telematizza l'intero ciclo operativo portuale di importazione, esportazione e trasbordo. Tra documenti doganali e operativi, gestisce più di 6.000.000 di messaggi all'anno.
Il CONSORZIO SERVIZI PORTUALE (CSP) è il collettore della documentazione di entrata e uscita, rilasciata dal PSA Genova-Pra', con oltre 2.000 pratiche lavorate al giorno e si occupa di servizi di consulenza ed assistenza all’autotrasporto e di implementazione delle progettualità legate a E-port.
VGM SRL, operativo in un network di stazioni, integrato con il sistema E-port, consente, grazie a un apposito software, di prenotare in remoto le operazioni di pesatura, con successiva trasmissione informatica del VGM direttamente alla compagnia marittima.
PORT QUARANTINE SERVICES (PQS) offre un servizio altamente specializzato nella fumigazione e nei trattamenti termici contro la cimice asiatica (BMSB), per container destinati ai mercati di Australia e Nuova Zelanda e, su richiesta, anche per altre destinazioni.
LIGURIAN LOGISTIC SYSTEM SRL voluta dalle Associazioni degli Spedizionieri di Genova, Savona e La Spezia, elabora e gestisce in modo informatizzato i dati scambiati dagli spedizionieri, mettendo a fattor comune 10 milioni tra file, dati e informazioni.
SPEDIFORM progetta, organizza, eroga percorsi formativi per aziende e soggetti privati. Svolge analisi del fabbisogno e della progettazione dei corsi in materia di logistica, trasporti, dogana, lingua straniera, informatica, cyber security, social media marketing, personalizza i percorsi formativi, anche per giovani in cerca di occupazione e si occupa delle certificazioni Bureau Veritas Iso 9001:2015 settore EA37.
GOAS, società consortile costituita da Spediporto insieme a 21 aziende associate, è entrata nel settore della logistica aeroportuale con un progetto di creazione e gestione di un polo funzionale all’incremento del cargo aereo ma anche all’integrazione della movimentazione delle merci tra aree portuali e aeroportuali. Il tutto fornendo di servizi alle imprese per il rilancio della loro competitività.


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it