Il nuovo formulario GENCON 2022
29/11/2022
Rubrica a cura dello Studio Legale Mordiglia, Genova-Milano - www.mordiglia.it - mail@mordiglia.it
Il Bimco ha recentemente
pubblicato la nuova versione del formulario GENCON.
Si tratta di un formulario di
voyage charter-party di grandissima diffusione, utilizzato per carichi di
rinfuse secche, di cui l’ultima versione risaliva al 1994. Il nuovo formulario
GENCON è frutto di un lavoro iniziato nel 2018, quando è stato istituito un sottocomitato
composto dai rappresentanti del settore (armatori, noleggiatori, club P&I,
broker, agenti e avvocati). L’obiettivo era quello di produrre un contratto
moderno ed equilibrato, in grado di riflettere la realtà commerciale odierna ma
che allo stesso tempo mantenesse la sua familiarità per rendere il più agevole
possibile la transizione dal GENCON 94 alla nuova versione. Altri obiettivi alla
base del lavoro del sottocomitato sono stati l’equilibrio tra i contrapposti
interessi di armatori e noleggiatori e la chiarezza delle clausole, allo scopo
di facilitarne la comprensione a tutte quelle compagnie di navigazione che non
dispongono di un dipartimento legale interno.
L’intento dei redattori si è
quindi tradotto in un testo più semplice e dettagliato rispetto al
predecessore, tanto da rendere sostanzialmente superfluo l’impiego di clausole
addizionali; i box sono così passati da 26 a 33 e, soprattutto, le clausole da
19 a 38.
Rispetto alla precedente versione,
alcune clausole sono del tutto nuove: per esempio la clausola 3 (“Cargo”), la
clausola 5 (“Cargo Fumigation”) la clausola 9 (Notice of readiness”), la clausola
16 (“Suspension and Termination”), la clausola 21 (“Classification and
Insurance”) e la clausola 23 (“Substitution”).
Il sottocomitato ha poi deciso di
modificare due tra le clausole più importanti: la clausola 2 (Owners’
Responsibilities) e 9 (Cancelling).
La prima, che in precedenza
prevedeva un ampio esonero di responsabilità per l’armatore, ora ricalca da
vicino la definizione degli obblighi del vettore prevista dalle Hague-Visby
Rules e limita l'obbligo dell'armatore ad esercitare la dovuta diligenza in due
particolari situazioni: all’inizio della caricazione (“cargoworthy”) e all'inizio
del viaggio (“seaworthy”).
La clausola 9 è invece una
disposizione completamente nuova che dà diritto al noleggiatore di annullare il
contratto se, all'arrivo a bordo, le stive della nave non sono pronte e/o non
possono essere portate allo standard richiesto entro la data di annullamento o
entro un periodo di tempo prestabilito, se successivo.
Con riferimento alla clausola in
materia di polizze di carico è stata aggiunta la “BIMCO Electronic Bills of
Lading Clause 2014”, che attribuisce ai noleggiatori il diritto di utilizzare
polizze di carico, lettere di vettura e ordini di consegna elettronici, promuovendo
l’utilizzo di documenti digitali così da poter sfruttare i vantaggi che i
sistemi di e-bills offrono in termini di velocità di trasmissione delle polizze
di carico.
Per migliorare la protezione in
caso di eventi imprevisti, è stata poi inserita una clausola esplicita di
eccezione che esonera le parti dalle conseguenze di un eventuale futuro inadempimento.
Ulteriori clausole sono poi state
radicalmente modificate rispetto al formulario del 1994. La clausola 6 del
GENCON 1996 (“Laytime”) è stata ampliata e suddivisa in tre clausole separate:
la clausola 10 (“Laytime”), la clausola 11 (“Commencement of Laytime”) e la clausola
12 (“The Running of Laytime”).
È stata inoltre aggiornata la
precedente clausola “Law and Arbitration” e sostituita dalla “BIMCO Law and
Arbitration Clause 2020”; analogamente, la “General Ice Clause” è stata
sostituita dalla “BIMCO Ice Clause for Voyage Charter Parties 2005”.
Infine, sono state inserite nel
corpo del contratto alcune clausole standard di recente elaborazione, che
venivano normalmente inserite come clausole addizionali: la “BIMCO ISPS/MTSA
Clause for Voyage Charter Parties 2005”, la “BIMCO Sanctions Clause for Voyage
Charter Parties 2020”, la “BIMCO War Risks Clause for Voyage Chartering (VOYWAR
2013)”, la “BIMCO Piracy Clause for Single Voyage Charter Parties 2013”.
È evidente che la redazione del
nuovo GENCON presenta una serie di vantaggi, tra cui soprattutto la completezza
del documento, che mira a semplificare la vita delle parti contraenti
includendo una serie di clausole standard BIMCO. La possibilità di adottare clausole standard
che attingono dall'esperienza e dal pensiero collettivo di più interessi costituisce
senza dubbio un passo in avanti rispetto alla versione del 1994, anche se la
natura “equilibrata” del nuovo formulario comporterà inevitabilmente che i suddetti
vantaggi andranno di volta in volta a beneficio dei noleggiatori o degli
armatori.