Il nuovo formulario GENCON 2022

29/11/2022

Il nuovo formulario GENCON 2022

Rubrica a cura dello Studio Legale Mordiglia, Genova-Milano - www.mordiglia.it - mail@mordiglia.it

Il Bimco ha recentemente pubblicato la nuova versione del formulario GENCON.

Si tratta di un formulario di voyage charter-party di grandissima diffusione, utilizzato per carichi di rinfuse secche, di cui l’ultima versione risaliva al 1994. Il nuovo formulario GENCON è frutto di un lavoro iniziato nel 2018, quando è stato istituito un sottocomitato composto dai rappresentanti del settore (armatori, noleggiatori, club P&I, broker, agenti e avvocati). L’obiettivo era quello di produrre un contratto moderno ed equilibrato, in grado di riflettere la realtà commerciale odierna ma che allo stesso tempo mantenesse la sua familiarità per rendere il più agevole possibile la transizione dal GENCON 94 alla nuova versione. Altri obiettivi alla base del lavoro del sottocomitato sono stati l’equilibrio tra i contrapposti interessi di armatori e noleggiatori e la chiarezza delle clausole, allo scopo di facilitarne la comprensione a tutte quelle compagnie di navigazione che non dispongono di un dipartimento legale interno.

L’intento dei redattori si è quindi tradotto in un testo più semplice e dettagliato rispetto al predecessore, tanto da rendere sostanzialmente superfluo l’impiego di clausole addizionali; i box sono così passati da 26 a 33 e, soprattutto, le clausole da 19 a 38.

Rispetto alla precedente versione, alcune clausole sono del tutto nuove: per esempio la clausola 3 (“Cargo”), la clausola 5 (“Cargo Fumigation”) la clausola 9 (Notice of readiness”), la clausola 16 (“Suspension and Termination”), la clausola 21 (“Classification and Insurance”) e la clausola 23 (“Substitution”).

Il sottocomitato ha poi deciso di modificare due tra le clausole più importanti: la clausola 2 (Owners’ Responsibilities) e 9 (Cancelling).

La prima, che in precedenza prevedeva un ampio esonero di responsabilità per l’armatore, ora ricalca da vicino la definizione degli obblighi del vettore prevista dalle Hague-Visby Rules e limita l'obbligo dell'armatore ad esercitare la dovuta diligenza in due particolari situazioni: all’inizio della caricazione (“cargoworthy”) e all'inizio del viaggio (“seaworthy”).

La clausola 9 è invece una disposizione completamente nuova che dà diritto al noleggiatore di annullare il contratto se, all'arrivo a bordo, le stive della nave non sono pronte e/o non possono essere portate allo standard richiesto entro la data di annullamento o entro un periodo di tempo prestabilito, se successivo.

Con riferimento alla clausola in materia di polizze di carico è stata aggiunta la “BIMCO Electronic Bills of Lading Clause 2014”, che attribuisce ai noleggiatori il diritto di utilizzare polizze di carico, lettere di vettura e ordini di consegna elettronici, promuovendo l’utilizzo di documenti digitali così da poter sfruttare i vantaggi che i sistemi di e-bills offrono in termini di velocità di trasmissione delle polizze di carico.

Per migliorare la protezione in caso di eventi imprevisti, è stata poi inserita una clausola esplicita di eccezione che esonera le parti dalle conseguenze di un eventuale futuro inadempimento.

Ulteriori clausole sono poi state radicalmente modificate rispetto al formulario del 1994. La clausola 6 del GENCON 1996 (“Laytime”) è stata ampliata e suddivisa in tre clausole separate: la clausola 10 (“Laytime”), la clausola 11 (“Commencement of Laytime”) e la clausola 12 (“The Running of Laytime”).

È stata inoltre aggiornata la precedente clausola “Law and Arbitration” e sostituita dalla “BIMCO Law and Arbitration Clause 2020”; analogamente, la “General Ice Clause” è stata sostituita dalla “BIMCO Ice Clause for Voyage Charter Parties 2005”.

Infine, sono state inserite nel corpo del contratto alcune clausole standard di recente elaborazione, che venivano normalmente inserite come clausole addizionali: la “BIMCO ISPS/MTSA Clause for Voyage Charter Parties 2005”, la “BIMCO Sanctions Clause for Voyage Charter Parties 2020”, la “BIMCO War Risks Clause for Voyage Chartering (VOYWAR 2013)”, la “BIMCO Piracy Clause for Single Voyage Charter Parties 2013”.

È evidente che la redazione del nuovo GENCON presenta una serie di vantaggi, tra cui soprattutto la completezza del documento, che mira a semplificare la vita delle parti contraenti includendo una serie di clausole standard BIMCO.  La possibilità di adottare clausole standard che attingono dall'esperienza e dal pensiero collettivo di più interessi costituisce senza dubbio un passo in avanti rispetto alla versione del 1994, anche se la natura “equilibrata” del nuovo formulario comporterà inevitabilmente che i suddetti vantaggi andranno di volta in volta a beneficio dei noleggiatori o degli armatori.


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it