Lanciato al Salone Nautico di Genova il progetto Aeo per la nautica

13/10/2022

Lanciato al Salone Nautico di Genova il progetto Aeo per la nautica

Rubrica a cura dello Studio Legale Armella & Associati - www.studioarmella.it - segreteria@studioarmella.com

Durante il 62° Salone Nautico di Genova, è stata presentata la settima edizione della guida “Nautica, fisco e dogane”, un testo di grande interesse per chi lavora nel settore della navigazione, nato dalla cooperazione tra Agenzia delle entrate, Agenzia delle dogane e Confindustria nautica.

L’evento è stato un’occasione di confronto in merito alle nuove agevolazioni fiscali e doganali applicabili agli operatori della nautica.

L’Agenzia delle dogane, è intervenuta sulle novità in tema di  manutenzione e “refitting” delle unità da diporto battenti bandiera extra UE.  Con la recente circolare del 27 maggio 2022, n. 20/D, infatti, per esigenze di semplificazione e di allineamento con la normativa degli altri Paesi Ue, l’Agenzia ha previsto l’esonero per i cantieri italiani dalla prestazione di garanzie fideiussorie per lavori di manutenzione in regime doganale di ammissione temporanea, nel caso in cui, tali operazioni, garantiscano dei concreti miglioramenti di “performance” e un aumento del valore del bene. Per esempio, è possibile effettuare lavori di manutenzione dello scafo, compresi carene e ponti (trattamenti, verniciatura, lucidatura, wrapping e falegnameria), riparazione ed eventuale sostituzione di impianti, sistemi propulsivi e componenti delle sale macchine, manutenzione e riparazione di interni.

I cantieri muniti di certificazione doganale AEO (Authorized Economic Operator, operatore economico autorizzato), inoltre, hanno diritto a un esonero completo delle garanzie anche in presenza di regime doganale di perfezionamento attivo. In merito, assume, dunque, ancor più importanza l’opportunità per le imprese del settore di conseguire l’AEO, un attestato di “affidabilità doganale” che consente a chi lo possiede di fruire di numerose agevolazioni, come quella descritta. A tal fine, è stato suggerito un tavolo di concerto tra Confindustria nautica e Agenzia dogane, per delineare un percorso semplificato dedicato alle imprese della nautica, rivolto a incrementare il numero di imprese AEO.


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it