Controlli in Dogana semplificati grazie al Sudoco

26/01/2022

Controlli in Dogana semplificati grazie al Sudoco

Rubrica a cura dello Studio Armella, Genova - Milano- www.studioarmella.com - armella@studioarmella.com

Dal 15 gennaio 2022 è operativo lo Sportello Unico doganale e dei controlli (c.d. Sudoco), un sistema di controlli uniforme, coordinato dall’Agenzia delle dogane, che consente di potenziare l’interscambio di informazioni tra le autorità coinvolte, attraverso un'interfaccia unica per il rilascio di tutte le certificazioni e licenze richieste.

Introdotto dal d.p.r. 235/2021, in attuazione del PNRR, la nuova piattaforma consente di ridurre i tempi e i costi per gli operatori impegnati nel settore del commercio internazionale, che potranno trasmettere tutte le informazioni relative alla merce in una sola volta (once only), attraverso un’unica piattaforma (single window), concentrando tutte le verifiche contemporaneamente nello stesso luogo (one stop shop).

L’obiettivo è di superare la segmentazione dei controlli doganali dovuta alla suddivisione di competenze tra le diverse amministrazioni, garantendo il coordinamento telematico di tutti i procedimenti connessi all’import e all’export.

Com’è noto, infatti, gli scambi internazionali coinvolgono, oltre all’Agenzia delle dogane, numerose altre autorità in diversi settori, come la salute, la sicurezza, la protezione del consumatore o la tutela ambientale per l’esecuzione di operazioni propedeutiche o contestuali allo sdoganamento.

Il nuovo Portale consente di allineare il sistema nazionale alle principali raccomandazioni emanate a livello internazionale e unionale in materia di facilitazione del commercio, uniformando il sistema dei controlli sui prodotti in entrata e in uscita dal territorio nazionale, attraverso il coordinamento di tutti gli enti e le amministrazioni che intervengono nello svolgimento delle operazioni doganali, concedendo permessi, licenze o effettuando particolari verifiche, al fine di evitare rallentamenti o duplicazioni di attività.

Numerosi i servizi a disposizione degli operatori: dall’attivazione dei procedimenti prodromici e dei controlli necessari per lo sdoganamento, alla possibilità di tracciare lo stato di avanzamento di tali procedure e di consultare lo stato di interoperabilità tra i sistemi dell’Agenzia delle dogane e quelli delle amministrazioni coinvolte.


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it