Paolo Pessina: Genova punti sul marketing territoriale

30/04/2021

Paolo Pessina: Genova punti sul marketing territoriale

Per Assagenti quanto è importante il marketing territoriale?

“Recentemente ho incontrato la ad di Rfi che ha confermato le opere in fase di realizzazione su Genova. Alla fine di questa tornata la città sarà un gioiellino dal punto di vi-sta ferroviario. È un’occasione che non dev’essere sprecata. Il marketing territoriale ha la funzione di vendere le nostre infrastrutture. Non dobbiamo dare per scontato che le merci si spostino automaticamente a Genova se ci sono le infrastrutture. Mi sembra di essere l’unico a insistere su questo punto, ma ne sono convinto”.

Che cosa vi aspettate dal Pnrr?

“Come Assagenti e Federagenti spingiamo e sosteniamo l’azione di governo e Parla-mento nella realizzazione del Piano. Il rischio è che ognuno voglia portare l’acqua al suo mulino. Invece le associazioni della logistica devono fare squadra per portare avanti una linea comune. Il sistema logisticoitalianohasingoleec-cellenze,mahapersocompeti-tivitàperchénonabbiamopiù dato importanza alla logistica. Abbiamo avuto Merzario che ha insegnato la logistica al resto del mondo, ma una volta scomparsa questa realtà siamo caduti agli ultimi posti. Servono sburocratizzazione e digitalizzazione: siamo come un libro bianco in cui possiamo scrivere quello che vogliamo”.

Leggi qui l'intervista completa.


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it