Nuova disciplina per la procedura per lo sdoganamento in mare nei porti liguri

29/10/2020

Nuova disciplina per la procedura per lo sdoganamento in mare nei porti liguri

L’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM), allo scopo di rilanciare la procedura dello sdoganamento
in mare ha avviato uno studio dell’evoluzione della normativa susseguente all’entrata in vigore del Nuovo Codice Doganale - Regolamento (UE) n. 952/2013 del 9 Ottobre 2013 e dei relativi Regolamenti delegati e di esecuzione. 

Grazie anche all’intervento diretto di Assagenti, vengono di fatto superate le problematiche di utilizzo di questo importante strumento, causate del mancato sviluppo della semplificazione in argomento e, in particolare, quella costituita dalla distanza tra l’ultimo porto comunitario e quello di destinazione.

La nascita del progetto “Smart Terminal”, deriva quindi dall’esigenza di migliorare e potenziare i risultati ottenuti a seguito della sperimentazione operativa dello sdoganamento in mare, in particolare nel caso di porti nazionali siti in prossimità. L’integrazione tra sdoganamento in mare e “Smart Terminal” rende le due procedure l’una il complemento dell’altra, affinché possano essere impiegate lungo il percorso di una nave da un porto extra UE direttamente verso diversi  porti italiani di approdo.
E' certamente da sottolineare l‘importanza dell’opportunità offerta da questa nuova disciplina per lo sdoganamento in mare, grazie alla quale è possibile ottenere un sensibile abbattimento dei tempi di ritiro delle merci con conseguenti benefici sui traffici e sulle performance globali del nostro porto.

 


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it