E-DAS obbligatorio per la circolazione di benzina e gasolio

23/10/2020

E-DAS obbligatorio per la circolazione di benzina e gasolio

Rubrica a cura dello Studio Armella, Genova - Milano- www.studioarmella.com - armella@studioarmella.com

Dal 1° ottobre 2020 ogni singola movimentazione di benzina e gasolio dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo dell’e-DAS, indicando i dati obbligatori prescritti dalla determinazione direttoriale 10 maggio 2020, prot. 138764/RU. Ciò è quanto previsto dalla circolare dell’Agenzia delle dogane, 26 maggio 2020, n. 9.
Con l’emissione e la gestione del documento amministrativo semplificato in versione elettronica (c.d. e-DAS) si giunge a una completa automatizzazione dell’intera filiera produttiva, che consente all’Amministrazione di accedere immediatamente ai registri di carico e scarico della merce, oltre a tutti i relativi dati fiscali.
Si tratta di un importante upgrade elettronico-informatico che ha come obiettivo il contrasto alle frodi nel settore dei prodotti dell’energia. Tale esigenza ha radici molto lontane, tanto che il passaggio dal DAS analogico a quello digitale era già stato disposto dal d.l. 262 del 2006.
Per definire l’ambito di applicazione del nuovo sistema di tracciamento delle spedizioni, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha pubblicato due circolari (19 settembre 2020, n. 34, e 23 settembre 2020, n. 36).
In particolare, i due documenti di prassi richiamati hanno chiarito che il colloquio telematico con il sistema elettronico dello speditore è effettuato mediante l’applicazione web responsive, messa a disposizione degli operatori dall’Agenzia delle dogane. Tale strumento è accessibile non soltanto sul portale dell’Amministrazione, ma anche tramite atri operativi, sempre che questi siano interoperabili con il sistema dell’Agenzia. La Dogana, inoltre, ha confermato la possibilità di inserire il numero di partita Iva o il codice fiscale nel caso in cui il destinatario non sia censito e, di conseguenza, il relativo codice ditta non sia disponibile.
Da precisare che il DAS telematico trova attualmente applicazione limitatamente alla benzina ed al gasolio usati come carburante assoggettati all’aliquota di accisa ordinaria. Per la circolazione degli altri prodotti energetici, invece, continua a trovare impiego il DAS cartaceo.


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it