Il Gruppo Spinelli

03/06/2019

Il Gruppo Spinelli

Il Gruppo Spinelli è presente in modo diffuso e capillare su tutto il territorio nazionale ed è dal 1963 sinonimo di logistica. Il portfolio di servizi integrati che il Gruppo offre, rispondono alle esigenze di tutta la filiera logistica: terminal portuale, trasporto intermodale, camionistico, warehousing, aree di stoccaggio, riparazione, compravendita container ed operazioni doganali.
Fu il Commendatore Aldo Spinelli ad intuire, prima di molti altri, che il futuro della logistica era nei containers ed adattò i suoi semirimorchi a questo tipo di trasporto. Questo permise all’azienda di fare il suo primo grande balzo in avanti. Altra grande intuizione del Commendatore fu quella di capire che lo sviluppo del trasporto sarebbe passato per l'intermodalità.
L’attività storica del Gruppo è quella del trasporto su gomma che si svolge nelle basi operative di Genova, Padova, Livorno, Milano (Arluno), La Spezia (Santo Stefano Magra) e Reggio Emilia (Dinazzano). Ogni anno sono 230.000 i viaggi effettuati e 42 i milioni di chilometri percorsi.
I centri intermodali di Reggio Emilia, Padova e Milano movimentano treni che trasportano le merci verso i più importanti porti italiani: Genova, Livorno e La Spezia, dove sono localizzate altre strutture intermodali di proprietà. Negli ultimi anni, grazie a una serie di joint ventures con i principali operatori internazionali, il Gruppo offre partenze giornaliere di convogli ferroviari diretti verso i più importanti porti del Nord Europa.
La divisione terminal del Gruppo Spinelli opera nel Genoa Port Terminal (GPT) su diverse aree in concessione offrendo servizi di imbarco/sbarco di container, ro-ro e merce varia e movimentando annualmente volumi superiori ai 600.000 teus. Il taglio dello spigolo di Ponte Etiopia ha consentito l’ormeggio di navi fino a 294 m di lunghezza e di recente, con l’acquisto della decima gru mobile, il terminal ha incrementato il suo parco mezzi.
Le acquisizioni di quote di Terminal Rinfuse Genova Srl e di Salerno Container Terminal-SCT S.p.A avvenute negli ultimi anni, hanno ulteriormente sviluppato la divisione terminal.
La divisione Depositi offre attività di riparazione, deposito, movimentazione e compravendita container. Tale attività è svolta in strutture presenti presso i terminal interni di Milano (Arluno), Reggio Emilia (Dinazzano), Vignole Borbera, La Spezia, Livorno  e nel porto di Genova e di Genova Pra’-Voltri. Annualmente la divisione Depositi movimenta oltre 1.000.000 teus.
Centro Servizi Derna Srl e Consorzio Genova Distripark di Prà-Voltri si occupano dell’attività di warehousing, trasporti convenzionali ed eccezionali, depositi nazionali doganali e merci varie, imballaggi industriali.
Il Gruppo è attivo nel settore delle spedizioni tramite Saimare S.p.a., la quale offre i suoi servizi con 160 addetti, di cui 95 accreditati a operare in Dogana, con una presenza diretta nei porti di Genova, Savona Vado, La Spezia, Napoli, Livorno, Cagliari e Gioia Tauro e, attraverso corrispondenti, nei porti di Trieste, Venezia, Ravenna, Civitavecchia, Salerno e Taranto. Saimare è anche società partner nella sperimentazione di progetti innovativi avviati dall’Amministrazione Doganale a livello nazionale.
Completata la filiera logistica del container, il Gruppo Spinelli ha differenziato ulteriormente il proprio business: oltre ad aver ulteriormente sviluppato il settore immobiliare con le sue attività di costruzione e compravendita immobili, una rinnovata attenzione è rivolta all’eco- sostenibilità con l’impianto fotovoltaico installato presso il centro intermodale di La Spezia (Santo Stefano Magra).


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it