Nuova viabilità a mare - Apertura prevista entro il 20 settembre

07/09/2018

Nuova viabilità a mare - Apertura prevista entro il 20 settembre

Sarà aperta in occasione dell'inaugurazione del Salone Nautico, il 20 settembre, la nuova strada interna allo stabilimento Ilva, dedicata ai mezzi pesanti. Così hanno assicurato il Sindaco Marco Bucci e il Presidente Giovanni Toti, durante la riunione con tutte le categorie portuali lo scorso 5 settembre. 

La nuova viabilità è stata definita e in questi giorni sarà soggetta ad approvazione finale. Alcune delle sue parti sono già oggi interessate dai lavori di asfaltatura affidati alla società Pavimental del Gruppo Autostrade.

Il percorso
Dalla rotatoria dell’aeroporto si gira a destra e si costeggia il deposito container di Derrick. Da lì si entra dentro l’Ilva e si prosegue sulla strada a Nord dello stabilimento, fino alla zona del deposito di Erzelli2.



In questa zona sorgerà (in un secondo tempo) un autoparco attrezzato, dedicato agli autotrasportatori che dovessero fermarsi per congestione stradale o superamento ore di guida e di impegno mezzo.

Costeggiando il deposito container ci si immette nella rotatoria via San Giovanni D’Acri e da qui si prosegue lungo il Ponte del Papa. Al momento si stanno abbattendo i guardrail esistenti per poter permettere il transito in doppio senso sul ponte. L’opera sarà comunque soggetta a raddoppio, che avverrà in due fasi: un’opera provvisoria a mare del ponte esistente, realizzato a cura del Genio Militare, e un’opera definitiva da realizzarsi a monte del ponte provvisorio esistente (Fincantieri Construction).

Passato il ponte si arriva in zona Derna e da qui si prosegue verso Viale Africa o verso la sopraelevata portuale. Sono in corso i lavori di rimozione dei due binari morti tra calata Derna e Viale Africa, a cura di AdSP, per permettere l’asfaltatura del tratto.



Contestualmente alla nuova viabilità interna Ilva verranno ultimati i lavori in Lungo mare Canepa, che prevedono tre corsie da Ovest verso Est, una delle quali (quella più vicino alla cinta portuale) dedicata esclusivamente al traffico pesante. Inoltre Via Sampierdarena sarà aperta con doppia corsia per immettersi in Via di Francia (percorso dedicato al traffico cittadino).

All’inizio il Comune non prevede nessuna obbligatorietà per i mezzi pesanti di seguire il nuovo percorso interno a Ilva, in modo da avere tempo di monitorare l’impatto sulla viabilità ed eventualmente di modificare in corso d’opera alcuni percorsi.

Alla data di apertura della strada, il 20 settembre, dovranno tuttavia ancora essere ultimati i lavori di realizzazione del nuovo varco internazionale, che sorgerà nei pressi della rotonda di via San Giovanni D’Acri, pertanto la strada sarà percorribile all’inizio solo per i mezzi che trasportano carico nazionale o container vuoti.

Soggetta ai risultati sulla stabilità del ponte Morandi è la riapertura della strada Trenta Giugno, che permetterebbe il collegamento del casello di Genova Bolzaneto direttamente con l’area di Cornigliano e l’area portuale. Al momento sono in corso i lavori di asfaltatura del tratto di strada che dalla rotonda porta a via Muratori.


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it