Fedespedi tutela gli interessi di oltre 2200 imprese di spedizioni internazionali

13/04/2017

Fedespedi tutela gli interessi di oltre 2200 imprese di spedizioni internazionali

Fedespedi, Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali è stata costituita l’11 giugno 1946. Nel 1949 ha nominato i propri delegati nel Consiglio Generale della Confetra, la Confederazione Generale del trasporto e della logistica italiana che ha contribuito a fondare e a cui aderisce.

Fedespedi è ad oggi l’organizzazione imprenditoriale del settore dei trasporti che rappresenta e tutela gli interessi di oltre 2.200 imprese di spedizioni internazionali, filiali incluse (circa il 90% del totale delle aziende del settore operanti in Italia).

Le imprese associate, diffuse su tutto il territorio nazionale, organizzano il trasporto delle merci utilizzandone tutte le modalità (stradale, ferroviario, marittimo, aereo e combinato). Esse sono da sempre impegnate in un ruolo chiave della filiera logistica, con una conoscenza ed una professionalità che spazia sulle molteplici attività di quest’ultima e con una vocazione naturale all’internazionalizzazione dei mercati.

Molte di queste sono oggi identificate come Multimodal Transport Operator o Logistics Services Provider, soggetti cioè capaci di curare, tutelare, progettare l’attività trasportistica nel suo complesso, così come gli interessi della propria clientela e del sistema produttivo del Paese.

Sono affiliate a Fedespedi le seguenti Federazioni nazionali:

Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree,
questa sezione di Fedespedi è autonoma per motivi funzionali e gestisce i contatti con le compagnie aeree e IATA, ovviamente in accordo con la Federazione.

Associazione Nazionale Terminalisti Portuali,
creata nel 1999 per venire incontro alle esigenze dei terminalisti portuali.

Federazione Italiana Spedizionieri Industriali,
che rappresenta gli interessi delle aziende specializzate nelle spedizioni di prodotti agricoli, materie prime e semi-lavorati.

La Federazione è oggi presente sul territorio nazionale con oltre 30 associazioni territoriali e in ambito internazionale rappresenta il comparto spedizionieristico, a livello europeo nel

CLECAT - Comité de Liaison Europeén des Commissionnaires et Auxiliaires de Transport - l’Associazione Europea di spedizione, trasporto, logistica e servizi doganali

a livello mondiale nella

FIATA - Fédération Internationale des Associations de Transitaires et Assimilés – l’Organizzazione mondiale del settore.

* Fedespedi è Silver sponsor del 14esimo Shipbrokers and Shipagents Dinner - www.genoashippingdinner.it


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it