SHIPMAN 2024: la BIMCO adotta la nuova versione del contratto standard di ship management

02/05/2024

SHIPMAN 2024: la BIMCO adotta la nuova versione del contratto standard di ship management

Rubrica a cura dello Studio Legale Mordiglia, Genova-Milano - www.mordiglia.it - mail@mordiglia.it

All’esito di un processo di revisione durato 2 anni, un team di armatori, managers, assicuratori P&I ed avvocati ha redatto la nuova versione del contratto di ship management che è stata adottata durante la riunione del BIMCO Documentary Committee tenutasi ad Amburgo il 22 marzo 2024.

Il contratto, composto di 7 sezioni (Part I, Part II ed ulteriori 5 Annex), apporta varie modifiche alla precedente edizione redatta nel 2009, aggiornando alcuni termini, recuperando elementi presenti in vecchie versioni ed incorporando clausole che, se prima dovevano essere espressamente richiamate, formano ora parte integrante del contratto.

Lo SHIPMAN 2024 si propone come un contratto di mandato attraverso il quale le parti possono disciplinare vari aspetti del management della nave, il technical management in primis, ma anche la gestione dell’equipaggio, di alcuni aspetti delle operazioni commerciali e delle coperture assicurative.

Già da una prima analisi è possibile apprezzare come l’approccio adottato dal Documentary Committee abbia tenuto in debita considerazione le sfide che il mondo dello shipping affronta e continuerà ad affrontare, una su tutte la transizione green.

La nuova clausola 10 incorpora infatti la ETS – SHIPMAN Emission Trading Scheme Allowances Clause 2023, redatta dal medesimo team di professionisti e pubblicata nel dicembre 2023 come integrazione del contratto SHIPMAN 2009.

La clausola prevede che managers e armatori definiscano chi sarà il responsabile della compliance con le disposizioni previste dall’ETS o con altre misure analoghe, di volta in volta applicabili. Di particolare rilevanza è la subclause (d) che attribuisce il diritto di risolvere il contratto alla parte che lamenti una seria violazione degli obblighi ivi previsti.

Le definizioni della clausola 4 sono state invece modificate in “fuels, as applicable” al posto di “bunkers”. La nota accompagnatoria rilasciata dal BIMCO sottolinea come con questa modifica si voglia attribuire ai technical managers la responsabilità di organizzare il campionamento e l’analisi dei carburanti, prevedendo anche l’incremento dell’utilizzo di fuel alternativi.

Allo SHIPMAN 2024 sono poi state incorporate clausole elaborate dal BIMCO negli ultimi anni, come la nuova Clause 28 che, rifacendosi alla Sanctions Clause for Time Charter Parties 2020, regola un aspetto ad oggi molto attuale mirando a garantire la compliance delle parti con le sanzioni irrogate dalle principali entità nazionali e sovranazionali.

Considerando la sempre maggiore importanza rivestita dalla raccolta e conservazione dei dati operativi della nave, sono state introdotte nello SHIPMAN 2024 due nuove clausole che regolano i rapporti tra managers e armatori in quest’ambito.

La Clause 21 prevede la possibilità per l’armatore di accedere ai dati relativi alla nave tramite la piattaforma del manager. L'obiettivo di questa clausola è di garantire la salvaguardia dei diritti  di proprietà intellettuale dei managers ed il diritto degli armatori di accedere ai dati registrati dai managers, impedendo al contempo che questi ultimi possano cancellare i dati senza il consenso degli armatori.

La successiva Clause 22, riprendendo la sublcause 22 (i) dello SHIPMAN 2009, stabilisce chiaramente che la proprietà dei dati relativi alla nave ed alle operazioni della stessa spetta agli armatori che potranno chiedere la condivisione degli originali o di copie conformi, senza però pregiudicare la possibilità che i managers ne trattengano copie.

Nel complesso, il nuovo SHIPMAN 2024 intende far fronte ad una realtà interessata da grandi cambiamenti, integrando un contratto utilizzato da più di 25 anni con clausole che possano regolare i rapporti tra le parti in relazione ai nuovi aspetti regolatori e commerciali.   


© Associazione Assagenti - info@assagenti.it | Politica dei Cookie | Informativa Privacy | Design - gcore.it